Viva la musica con le mie casse amplificate

Viva la musica con le mie casse amplificate!

Se anche tu come me ami ascoltare molta musica, e pensi che non sarebbe la stessa giornata senza musica; se anche tu come me utilizza anche la musica come terapia, per sentirti ancora meglio o per tirarti su nei momenti tristi, allora caro amico, ti serve un bel paio di casse amplificate, che grazie al loro sistema acustico ti permettono di ascoltare la musica in maniera nuova, come se fossi ad un concerto, anche se in realtà sei seduto sul divano di casa cantando a squarcia gola.

L’amplificazione ti consente di ricevere un suono più elaborato, corposo, con bassi che si fanno sentire nella cassa toracica, e tutto questo perché la potenza e il volume del suono aumentano esponenzialmente grazie all’impianto di amplificazione. Posso capire se questo discorso fa torchiare il naso, non si tratta di una cosa semplice da spiegare, si tratta di termini molto specifici, che servono soprattutto per chi crea musica, o se ne occupa in maniera più professionale o anche solo amatoriale, a me piace solo ascoltarla.

Esiste una differenza sostanziale nelle casse acustiche amplificate, perché non sono tutte uguali,mi fatti esiste la cassa attiva e la cassa passiva, il nome spiega molto. Quelle attive hanno già un sistema di amplificazione al loro interno, mentre quelle passive no, qui di mentre quelle attive sono più pesanti e hanno già un livello di amplificazione pre stabilito, quelle passive ti e promettono di acquistare un tipo di amplificatore adatto alle tue esigenze, e rispetto a quelle attive sono decisamente più leggere perché vuote al loro interno.

La differenza tra le casse attive e le casse passive rappresenta il primo fattore da considerare se ti stai preparando alla scelta delle casse amplificate, si tratta di una differenza sostanziale, io consiglio di leggere qualche recensioni, e chiedere anche opinione di qualche amico che se ne intende, almeno sei sicuro del giudizio imparziale, dipende molto da quanto tu ne sai sulla materia. Oltre alle casse attive o passive, quello che verrà ad incidere sulla qualità del suono sarà anche la potenza del sistema di amplificazione, che se molto potente ti permetterà di ascoltare musica alta, mantenendo dei suoni chiari e non disturbati.

L’ambiente e le casse

Inoltre, molto importante anche dove decidi di azionare il tuo impianto, l’acustica di un garage è ben diversa da quella della tua camera, e l’effetto del suono starà diverso per cui anche il tipo di ambiente influisce su come percepiamo la musica, che non e altro che vibrazione e frequenza. Infine, se acuisti delle casse passive assicurati di conoscere le loro caratteristiche prima, perché il loro funzionamento potrebbe essere diverso rispetto a quello di una cassa attiva, si tratta di scelte che fanno le persone che se ne intendono, ma se credi di preferire questo tipo di casse ti conviene informarti sempre prima.