Scheda di memoria SD adatta alle tue esigenze

Scheda di memoria SD adatta alle tue esigenze

Sono un fotografo a tempo perso, nel senso che porto sempre con me la mia macchina fotografico, e immortalo quello che mi sembra interessante, vi lascio pensare alla quantità di memoria che utilizzo, e ho dovuto necessariamente comprare una scheda di memoria SD, perché ne ho bisogno per salvare le mie foto senza dovermi preoccupare della memoria interna della macchina fotografica, quindi fare meno fotografie di quante ne voglio.

In realtà, la scheda di memoria SD, può essere utilizzata anche per cellulari, tablet, computer portatili e videocamere, la cosa che ti interessa sapere principalmente è la sua memoria, perché la compri principalmente per questo motivo, per cui ti conviene. Spendere pochino di più, che prenderne una da dover sostituire dopo poco tempo.

Se ti stai affacciando al mondo delle schede SD, per la prima volta, ci sono delle caratteristiche che dovresti considerare, prima di acquistarla, solitamente la tipologia di scheda SD viene definita dalla sua classe,velocità, memoria e la dimensione della scheda.

La classe definisce quanto velocemente la tua scheda riesce a trascrivere la memoria, quindi ci sono modelli di classe 2, 4, 6 e 10, in altre parole si tratta della velocità in MB, quindi classe 4, sara 4MB al secondo; a questo propri sto esistono anche delle schede di memoria SD, molto più veloci in grado anche di trasferire dati arrivando a 312 MB al secondo, e più.

Un’altra caratteristica fondamentale, se non la più importante, consiste nella quantità di memoria che può essere messa all’interno della tua SD, dovresti pensare a cosa la utilizzerai, io ne ho comprata una micro sd 64 gb, ma ne puoi trovare anche molto più spaziose, la memorie si occupa in maniera diversa anche per il tipo di salvataggio che fai dei tuoi dati, per esempio, nel caso delle foto un formato JPEG, può contenerne molte di più rispetto che un formato RAW. Quindi se salvi tutte le tue foto in formato JPEG, sempre meglio perché ti permette di metterne molte di più.

Quale conviene acquistare?

Io ti consiglio, come a mia volta mi è stato saggiamente consigliato, di pensare prima di tutto alla quantità di memoria che pensi possa servirti, e per che utilizzo ne farai, se ti serve per i video, ti conviene per stare anche alla classe, perché altrimenti rischi di aspettare delle ore per trasferimenti di film, se la trasmissione dei dati è troppo lenta, quindi velocità e memoria sono le componenti che fanno la differenza, per la maggiore, perché indicano l’efficienza della tua scheda SD.

Infine, se non sei sicuro, non rischiare di comprarne una con poca memoria, finiresti con doverne comprare un’altra, considerando che la differenza di prezzo non è assolutamente eccessiva, cerca di acquistare almeno una classe maggiore di quella che pensi di aver bisogno.