tostapane di design

Il tostapane di design!

Non so perché amiamo così tanto il pane, ma ne mangiamo tanto e tutti i giorni, partendo dalle colazioni familiari, composte da 10 fette di pane tostato con marmellata, the o caffè, dipende dai gusti, e succo di arancia, e per velocizzare il tutto non saprei cosa fare senza i miei tostapane, e poi sono entrambi davvero molto stilosi, si adattano perfettamente allo stile vintage della mia cucina! non mi sono accorta tentata di acquistare quello tradizionale, cioè il modello verticale con pinze, ne ho scelto anche uno orizzontale con piastra, siamo ben cinque in famiglia.

Quindi per velocizzare la preparazione delle colazioni e delle merende mi è sembrato l’ideale potere avere entrambi, anche perché si tratta degli elettrodomestici a basso costo, molto utile, quindi rapporto qualità prezzo sempre eccellente. La storia di questo dispositivo è abbastanza recente, e piano piano il tostapane non solo ha fatto molta strada migliorando le sue capacità, ma anche il suo stile, in modo da essere apprezzato da tutti, infatti se parto con il parlare di stile, infatti oggi c’è ne sono alcuni rivistati in chiave vintage, oppure più stilosi e moderni, o ancora come quelli professionali, che puoi trovare nelle cucine degli uffici.

Essendo un elettrodomestico di dimensioni così ridotte, le case produttrici si sono sbizzarrite tra colori, materiali e forme, a dei prezzi sicuramente molto accessibili. Forse anche a cause del minor tempo che abbiamo a disposizione, il tostapane diventa l’ideale per scaldare il pane del giorno prima, oppure per scaldare quello a fette confezionato, dandogli quel buon aroma di pane appena sfornato, che purtroppo non riesco a comprare tutti i giorni. Esistono tipologie orizzontali con una piastra, oppure quelli più tradizionali verticali con la pinza,che ti permette di estrarre la fetta di pane abbrustolita.

Le piastre sono più indicate per i panini con formaggio o altro, per rendere tutto più veloce. Solitamente i tostapane sono muniti di timer, e funzioni diverse, solitamente quelli verticali hanno una vaschetta che raccoglie le briciole, ma per pulirli bene non sembra facile come per la piastra, molte volte estraibile, che ti permette di mantenere questo apparecchio davvero ben pulito. La tua scelta forse sarà verso la loro utilità, anche se abbastanza diversa, infatti io li ho comprati entrambi, quando voglio un panino veloce ben caldo uso la piastra, mentre se voglio fare pane burro e marmellata uso il tostapane tradizionale.

Non serve solo a tostare…

In realtà, le funzioni di questo dispositivo sono molteplici, benché il nome potrebbe ingannare, ti assicuro che il mio tostapane ha anche una funzione di scongelamento, e di scaldare o abbrustolire, a seconda di come voglio il panino, posso regolare il tempo e la temperatura. Potrai preparare bruschette, scaldare anche panini, o dolci come lo strudel, per questo particolarmente adatto il modello orizzontale.