Quanto costa l’università?

Sono all’ultimo anno di liceo, e quasi sicuramente voglio continuare miei studi con l’Università. Non sono ancora ben sicuro se cominciare a studiare per moda, Interior design, oppure all’accademia di belle arti. Mia madre studiò all’accademia di belle arti, e si specializzò in pittura, io, da mio canto, amo la scultura, e credo proprio che da questo punto di vista l’accademia di belle arti potrebbe rappresentare un’opzione intelligente e molto utile.

Rimane sempre il grande problema di cosa farai dopo, per il 90% probabilmente delle persone che studia nell’Accademia, diventa insegnante di arte, non che questo mi dispiaccia, ma probabilmente la scelta migliore consiste nel conoscere le altre opzioni in a campo artistico, in caso mi rendo conto che c’è qualcosa che posso fare maniera diversa sempre nel campo dell’arte.

Dato che mi piacciono molto le case, e il modo di arredarle ho pensato ad un corso da interior designer, che mi potrebbe aiutare ad entrare nel mondo del lavoro più efficacemente. Sono già alcuni mesi che cerco università e accademie, per riuscire a fare la scelta migliore, e mi sono reso conto che in effetti gli studi accademici italiani sono davvero ottimi. Ho pensato di andare all’estero, ma poi mi sono reso conto del costo spropositato delle università nel Regno Unito, che fino a qualche anno fa non era così.

Da questo punto di vita l’Italia sembra davvero più onesta, la retta universitaria non si avvicina neanche lontanamente a quella del governo inglese, e sinceramente devo ancora capire come una stato tanto democratico per certi fronti, apre una voragine abissale per i giovani. Probabilmente ti aiutano molto, ma non vedo il motivo di fare pagare migliaia di sterline se si tratta di una università pubblica. In Italia esiste una grandissima differenza, e le università private costano cifre consistenti, mentre quelle pubbliche sono decisamente abbordabili, e puoi pagarle anche al mese.

La rivoluzione degli studenti inglesi

Ecco perché ho visto migliaia di studenti protestare nelle piazze del parlamento, tutto risale all’aumento della retta, che determina un debito per i ragazzi avranno ancor prima di finire gli studi. Sono sempre stato molto affascinato dal Regno Unito, e credo che probabilmente riuscire a studiare li sia davvero una gran fortuna da certi punti di vista, dall’altro canto le università italiane sono riconosciute in tutto il mondo per la qualità accademica, anche perché i nostri licei sono davvero impegnativi, e molte molte studi argomenti universitari.

Mio cugino, mi ha sempre raccontato, che il primo e metà del secondo anno universitario, ha vissuto di rendita, grazie a quello che ha studiato al liceo. Credo che continuerò con la mia ricerca, ora manca meno di un mese alla mia scelta, ma credo proprio di rimanere in Italia.